Industria 4.0

metagorà: industria 4.0

Industria 4.0: cos’è?

“Industria 4.0” è l’applicazione sistematica della tecnologia IoT (Internet of Things) all’organizzazione aziendale e ai processi di produzione.
Industria 4.0 è la parte più rilevante e specifica della 4° rivoluzione industriale, quella dell’interconnessione e dei sistemi intelligenti che viene definita come “Trasformazione Digitale”: la fabbrica “intelligente” che fa dialogare macchinari, prodotti e uomini.

Il Piano nazionale Industria 4.0 del MISE

Il Piano nazionale Industria 4.0 del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) include un insieme di misure concrete a favore delle aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla 4° rivoluzione industriale e dell’IoT (Internet of Things).

Per approfondire:
Piano Industria 4.0 in pdf

Contattateci per un primo incontro, senza impegno, per valutare di quali agevolazioni potete beneficiare

Tel.: 0365 189 61 82 o email: info@metagora.it

Termini tecnici:
“Industria 4.0” è un termine spesso usato come sinonimo di 4° rivoluzione industriale, ma ne è solo una parte, quella che riguarda il settore manifatturiero.

“IoT”: “Internet of Things” (Internet delle Cose o degli Oggetti).
Con “Cose” o “Oggetti” si fa riferimento a dispositivi ed apparecchiature, macchine ed attrezzature, impianti e sistemi, materiali e prodotti tangibili …

“Digital Transformation”: la Trasformazione Digitale propriamente detta, cioè l’utilizzo della tecnologia per migliorare prestazioni, prodotti e servizi, investe aziende le imprese di tutti i settori economici (compresa la Pubblica Amministrazione). Si tratta di un concetto più ampio di Industria 4.0 che, in senso proprio, riguarda l’evoluzione in senso digitale di vari prodotti e settori industriali.
La trasformazione digitale invece ha implicazioni più ampie per esempio sulla “Customer Experience” o sui processi aziendali e modelli di business.