Innovazione e modello di business

metagorà: innovazione e modello di business

Innovazione del modello di business

Cosa si intende con ‘modello di business‘?

Il modello di business è il modo in cui un’impresa organizza i suoi processi e la sua offerta di prodotti e servizi.
L’innovazione del modello di business consiste nel ri-pensare e ri-progettare quello che si è sempre fatto alla ricerca di nuove proposte di VALORE in grado di incontrare il desiderio di potenziali clienti.
Il nuovo modello di business consentirà di fare leva su nuovi punti di forza per ridurre i costi, generare maggiori ricavi o conseguire margini più elevati.

A cosa serve un modello di business?

Per costruire un nuovo modello di business di successo occorre partire invece dalla conoscenza dei proprio clienti e cercare di comprendere i loro reali bisogni, le loro aspettative.
Un modello di business serve ad evitare di produrre cose che nessuno vuole!

Come si può fare innovazione del modello di business?

Adottiamo un processo di sviluppo centrato sul cliente e basato, più che possibile, sulle risorse già disponibili, almeno a livello potenziale: marchio, clienti o canali di vendita, risorse produttive e competenze del personale o di partner.
Il segreto risiede nel concentrarsi più sul valore offerto ai clienti, che non sul prodotto stesso e le sue caratteristiche.

Approfondimenti:
Innovazione
Fabbrica intelligente
Industria 4.0.

Contattateci per un primo incontro, senza impegno, per valutare il vostro progetto di innovazione del vostro modello di business.

Tel.: 0365 189 61 82 o email: info@metagora.it