Cos'è un modello di business? E cosa si intende con innovazione del modello di business?

Times have changed

I nostri servizi per rinnovare i modelli di business messi in crisi da Covid-19

Cos’è un modello di business? E cosa si intende con innovazione del modello di business?

 

Cosa si intende con ‘modello di business‘?

Il modello di business (detto anche ‘modello d’affari’) è il modo in cui un’impresa si organizza per progettare la sua offerta di prodotti o servizi, e per venderla ai suoi clienti o renderla fruibile dai suoi utenti.

Lo si può anche definire come il modo in cui un’impresa genera profitti o come un’organizzazione senza scopo di lucro realizza la sua missione.

A cosa serve un modello di business?

Per costruire un nuovo modello di business di successo occorre partire invece dalla conoscenza dei proprio clienti e cercare di comprendere i loro reali bisogni, le loro aspettative.
Un modello di business serve a trovare il modo di risolvere i problemi delle persone.

Perché rinnovare il proprio modello di business?

L’innovazione del modello di business consiste nel ri-pensare quello che si è sempre fatto per progettare nuove proposte di VALORE in grado di incontrare le richieste dei segmenti di clientela attuali o di interessarne dei nuovi.

Serve per esempio quando:

  • l’impresa perde clienti e fatica ad acquisirne dei nuovi, 

  • è costretta a ridurre ripetutamente i suoi margini di guadagno per concludere ordini,

  • i costi di struttura o variabili continuano a lievitare,

  • un nuovo concorrente con un nuovo prodotto o tecnologia cambia le condizioni di mercato ecc…

Il nuovo modello di business consentirà di fare leva sui punti di forza dell’azienda o di ridurre le sue debolezze, e scoprire nuovi vantaggi competitivi.

Come si può fare innovazione del modello di business?

Adottiamo un processo di sviluppo centrato sul cliente e basato, più che possibile, sulle risorse già disponibili, almeno a livello potenziale: marchio, clienti o canali di vendita, risorse produttive e competenze del personale o di partner.
Il segreto risiede nel concentrarsi più sul valore offerto ai clienti, che non sul prodotto stesso e le sue caratteristiche.

Internazionalizzare. Innovare. Crescere.

Copyright © 2013 – 2021 metagorà 

Note legali:

P.IVA: IT-03391850983

In Lombardia:
Via Papa Giovanni Paolo I, n. 4
I-25085 Gavardo (BS)
Cell.: +39 392 0263 071

In Toscana:
Via di Roveta, 15
I-50018 Scandicci (FI)
Cell.: +39 333 7301 883

Iscriviti alla newsletter.

Non mancare i nostri aggiornamenti.