Re-Start: rilancia la tua impresa dopo la crisi Covid!

Time has changed

Il nostro percorso innovativo per r-innovare il tuo modello di business e superare la crisi

 Vuoi rilanciare il tuo business e superare la crisi post-Covid?

Non rassegnarti a diventare una PMI o start-up “zombie”
Aiutati a r-innovare il tuo modello di business con il metodo Re-Start! 

Supera la crisi post-Covid con metodi innovativi!

Percorso Re-Start per rilanciare il tuo business

Hai perso fatturato, clienti e margini a causa delle restrizioni per fronteggiare l'emergenza pandemia? Non riesci a ricuperare i livelli di performance pre-Covid?
Non arrenderti! Con ogni crisi ci sono anche opportunità da scovare e da creare. Per chi ha voglia di impegnarsi.
Ti aiutiamo a trovare soluzioni innovative per rilanciare la tua impresa con il nostro programma Re-Start, un percorso studiato ad hoc e differenziato in funzione del tipo di business (B2B / B2C ...).

metagorà: innovazione modello di business - superare la crisi post-covid e ricostruire

Cosa possiamo fare per te?

Ti aiutiamo ad uscire dai soliti schemi mentali che ti impediscono di vedere altro che ostacoli.
Ti aiutiamo a scoprire nuove soluzioni e a r-innovare il tuo modello di affari.

La tua attività stenta a ripartire dopo la pandemia?
Con Re-Start ti aiutiamo a trovare soluzioni concreti alla crisi e a rilanciare il tuo business!

Cos’è Re-Start e come funziona?

Cos’è Re-Start?

In sintesi:
Con Re-Start, aiutiamo le PMI o start-up che hanno subito un drastico calo di fatturato e margini, a trovare soluzioni innovative per compensare la perdita di parte della clientela, ad attrarre e/o acquisire nuovi clienti a differenziarsi in modo durevole dalla concorrenza.

Questa situazione di crisi può essere dovuta a ragioni:

1. contingenti:
> la tua attività è stata chiusa a lungo con i lockdown successivi (come ristorazione o certi servizi che prevedono “assembramenti”)
> il tuo ecosistema, ovvero fornitori, indotto, logistica o distribuzione, è stato dissestato (es. punti vendita retail con social distancing, code …)
la pandemia ha reso obsoleto l’intero modello di business, temporaneamente o a lungo (es. strutture del comparto hospitality che lavorano con turisti stranieri o viaggi / fiere / meeting d’affari) 

2. strutturali:
le restrizioni per fronteggiare la pandemie non hanno fatto che aggravare delle problematiche già esistenti, come nei settori tradizionali reduci dai fenomeni di delocalizzazione (tessile) o scombussolati dall’arrivo di concorrenti con modelli di business innovativi (alberghiero, viaggi, trasporto e mobilità …).

Caratteristiche principali del percorso:

  • il metodo Re-Start si basa su sessioni di lavoro in gruppo con i soci dell’azienda o i principali collaboratori
  • il lavoro viene fatto in vari step, ognuno oggetto di un “workshop” specifico
  • Re-Start è un processo orientato ad un risultato ben preciso: organizzare il rilancio dell’impresa
  • è un percorso che va rinnovato ogni tanto, per tenere conto dell’evoluzione del contesto 

Come funziona Re-Start?

Scopo:
Re-Start è il nostro percorso di Business Design destinato alle PMI e alle start-up che non riescono a fare ripartire la loro impresa dopo l’emergenza Covid-19.

Viene configurato come un percorso “sprint” e snello in 6 fasi, alternate con test su alcuni clienti attuali e potenziali per verificare l’impatto delle scelte strategiche ipotizzate ed aumentare le probabilità di successo:

  • analisi del modello di business attuale

  • ri-segmentazione clientela

  • analisi motivazioni e intenzioni d’acquisto dei clienti

  • ricerca e generazione di opportunità di miglioramento o di svolta

  • riformulazione e innovazione del modello di business

  • definizione obiettivi e KPI, piano d’azioni prioritarie con affidamento compiti a collaboratori interni o in outsourcing

Modalità e durata:
4 a 6 sessioni di lavoro di mezza giornata.
Frequenza: 2 sessioni al mese.

Impatti attesi:
Trovare soluzioni veramente originali e rapidamente applicabili per uscire dalla crisi e rilanciare l’impresa.
Riuscire a differenziarsi su mercati saturi o depressi ed affermarsi come brand “must have” o partner di cui non si possa fare a meno.


La lotta contro la pandemia ha sconvolto e piegato l’umanità.
Ha messo in crisi le nostre attività e i nostri stili di vita. Senza possibilità di tornare indietro, come eravamo prima.
Ma ci ha anche spinti a fare leva sulla nostra creatività per generare nuove opportunità.

Ti chiedi cosa sia un modello di business?

Ti chiedi cosa sia il Business Design?

Internazionalizzare. Innovare. Crescere.

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