Re-Start: rilancia la tua impresa dopo la crisi Covid!

Time has changed

Il nostro percorso innovativo per r-innovare il tuo modello di business e superare la crisi

 Vuoi rilanciare il tuo business e superare la crisi post-Covid?

Non rassegnarti a diventare una PMI o start-up “zombie”
Aiutati a r-innovare il tuo modello di business con il metodo Re-Start! 

Supera la crisi post-Covid con metodi innovativi!

Percorso Re-Start per rilanciare il tuo business

Hai perso fatturato, clienti e margini a causa delle restrizioni per fronteggiare l'emergenza pandemia? Non riesci a ricuperare i livelli di performance pre-Covid?
Non arrenderti! Con ogni crisi ci sono anche opportunità da scovare e da creare. Per chi ha voglia di impegnarsi.
Ti aiutiamo a trovare soluzioni innovative per rilanciare la tua impresa con il nostro programma Re-Start, un percorso studiato ad hoc e differenziato in funzione del tipo di business (B2B / B2C ...).

metagorà: innovazione modello di business - superare la crisi post-covid e ricostruire

Cosa possiamo fare per te?

Ti aiutiamo ad uscire dai soliti schemi mentali che ti impediscono di vedere altro che ostacoli.
Ti aiutiamo a scoprire nuove soluzioni e a r-innovare il tuo modello di affari.

La tua attività stenta a ripartire dopo la pandemia?
Con Re-Start ti aiutiamo a trovare soluzioni concreti alla crisi e a rilanciare il tuo business!

Cos’è Re-Start e come funziona?

Cos’è Re-Start?

In sintesi:
Con Re-Start, aiutiamo le PMI o start-up che hanno subito un drastico calo di fatturato e margini, a trovare soluzioni innovative per compensare la perdita di parte della clientela, ad attrarre e/o acquisire nuovi clienti a differenziarsi in modo durevole dalla concorrenza.

Questa situazione di crisi può essere dovuta a ragioni:

1. contingenti:
> la tua attività è stata chiusa a lungo con i lockdown successivi (come ristorazione o certi servizi che prevedono “assembramenti”)
> il tuo ecosistema, ovvero fornitori, indotto, logistica o distribuzione, è stato dissestato (es. punti vendita retail con social distancing, code …)
la pandemia ha reso obsoleto l’intero modello di business, temporaneamente o a lungo (es. strutture del comparto hospitality che lavorano con turisti stranieri o viaggi / fiere / meeting d’affari) 

2. strutturali:
le restrizioni per fronteggiare la pandemie non hanno fatto che aggravare delle problematiche già esistenti, come nei settori tradizionali reduci dai fenomeni di delocalizzazione (tessile) o scombussolati dall’arrivo di concorrenti con modelli di business innovativi (alberghiero, viaggi, trasporto e mobilità …).

Caratteristiche principali del percorso:

  • il metodo Re-Start si basa su sessioni di lavoro in gruppo con i soci dell’azienda o i principali collaboratori
  • il lavoro viene fatto in vari step, ognuno oggetto di un “workshop” specifico
  • Re-Start è un processo orientato ad un risultato ben preciso: organizzare il rilancio dell’impresa
  • è un percorso che va rinnovato ogni tanto, per tenere conto dell’evoluzione del contesto 

Come funziona Re-Start?

Scopo:
Re-Start è il nostro percorso di Business Design destinato alle PMI e alle start-up che non riescono a fare ripartire la loro impresa dopo l’emergenza Covid-19.

Viene configurato come un percorso “sprint” e snello in 6 fasi, alternate con test su alcuni clienti attuali e potenziali per verificare l’impatto delle scelte strategiche ipotizzate ed aumentare le probabilità di successo:

  • analisi del modello di business attuale

  • ri-segmentazione clientela

  • analisi motivazioni e intenzioni d’acquisto dei clienti

  • ricerca e generazione di opportunità di miglioramento o di svolta

  • riformulazione e innovazione del modello di business

  • definizione obiettivi e KPI, piano d’azioni prioritarie con affidamento compiti a collaboratori interni o in outsourcing

Modalità e durata:
4 a 6 sessioni di lavoro di mezza giornata.
Frequenza: 2 sessioni al mese.

Impatti attesi:
Trovare soluzioni veramente originali e rapidamente applicabili per uscire dalla crisi e rilanciare l’impresa.
Riuscire a differenziarsi su mercati saturi o depressi ed affermarsi come brand “must have” o partner di cui non si possa fare a meno.


La lotta contro la pandemia ha sconvolto e piegato l’umanità.
Ha messo in crisi le nostre attività e i nostri stili di vita. Senza possibilità di tornare indietro, come eravamo prima.
Ma ci ha anche spinti a fare leva sulla nostra creatività per generare nuove opportunità.

Ti chiedi cosa sia un modello di business?
Approfondisci qui.

Ti chiedi cosa sia il Business Design?
Approfondisci qui.

Internazionalizzare. Innovare. Crescere.

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