Innovazione nelle PMI e startup

Times have changed

I nostri servizi per un'innovazione che vende e fa crescere

Che cos’è l’innovazione?

Cosa si intende per “innovazione“?

Quando si parla di innovazione occorre innanzitutto sgombrare il campo dei falsi miti.
Per prima cosa l’innovazione non coincide con l’ ‘invenzione‘ o la ‘scoperta‘ ad opera di uno scienziato geniale e isolato.

L’innovazione non riguarda solo la tecnologia e può assumere forme diverse, per esempio lo sviluppo di nuovi concetti commerciali e nuovi mezzi di distribuzione, la commercializzazione e la progettazione o i cambiamenti organizzativi e d’immagine.
Fonte: Progetto di Conclusioni della Commissione sull’innovazione, Consiglio “Competitività”, Bruxelles, 2003

Differenza tra invenzione ed innovazione

L’innovazione può includere l’invenzione ma servono altre cose per poter parlare di innovazione.

Differenza tra ‘invenzione’ e ‘innovazione’: fu l’economista austriaco Joseph A. Schumpeter, già nel 1911, ad introdurre la differenza fondamentale tra invenzione, che non necessariamente comporta l’introduzione sul mercato di un nuovo prodotto o processo, e l’innovazione.
Scoperta: riguarda il fatto di aver trovato un qualcosa che già esiste, ma di cui non si pensava l’esistenza.

L’invenzione invece è un’idea, un prodotto o un dispositivo che porta ad un progresso tecnologico ed è tipicamente riconducibile ad un inventore (o gruppo di inventori).

Il processo di innovazione

L’innovazione può provenire da chiunque in un’organizzazione. È sempre possibile ricercare un modo innovativo e originale di fare ogni cosa.
Spesso quando si parla di innovare si confonde il risultato e il processo, innovare è il frutto di un lavoro di squadra e il risultato di un processo, di un metodo rigoroso.

Vari tipi di innovazione nelle imprese:

1. Innovazione di prodotto:

Un prodotto è tecnologicamente nuovo quando le sue caratteristiche o le sue funzionalità differiscono notevolmente dai prodotti precedenti.

2. Innovazione di processo:

Sono per esempio l’introduzione di nuovi processi produttivi e organizzativi nelle varie aree aziendali finalizzati al miglioramento dell’efficienza e/o dell’efficacia.

3. Innovazione di mercato:

Sono innovazioni che riguardano il modo di portare il proprio prodotto o servizio ai propri clienti / utenti e i relativi servizi:

  • la scelta dei segmenti di clientela da servire

  • i canali di distribuzione

  • le modalità di vendita

  • la struttura dei costi o dei ricavi 

Per approfondimenti:
Cos’è un modello di business

Fabbrica intelligente
Industria 4.0

Internazionalizzare. Innovare. Crescere.

Copyright © 2013 – 2021 metagorà 

Note legali:

P.IVA: IT-03391850983

In Lombardia:
Via Papa Giovanni Paolo I, n. 4
I-25085 Gavardo (BS)
Cell.: +39 392 0263 071

In Toscana:
Via di Roveta, 15
I-50018 Scandicci (FI)
Cell.: +39 333 7301 883

Iscriviti alla newsletter.

Non mancare i nostri aggiornamenti.