I nostri servizi per trovare nuovi clienti o partner commerciali e vendere all'estero
La prima domanda da porsi è se cercare dei clienti diretti oppure se privilegiare degli intermediari commerciali: agenti, grossisti, rivenditori, distributori, importatori, concessionari oppure ancora dei partner per creare una filiale commerciale o di produzione locale.
Questa è una scelta fondamentale che riguarda le scelte aziendali a monte. La scelta del canale di vendita e della lunghezza della catena di distribuzione dipende da diversi fattori, tra cui:
tipo di prodotto e servizi connessi (prodotto che si vende da solo versus prodotto che necessita di spiegazioni, assistenza …)
dimensione e tipologia d’impresa (piccola oppure grande e strutturata)
strategia d’impresa: più orientata al fare tutto internamente o a fare outsourcing
La strategia di distribuzione può essere unica in tutto il mondo ma difficilmente i mercati domestici ed esteri hanno le stesse esigenze.
Ricerca clienti estero: vari tipi di clienti, intermediari commerciali e partner
I clienti esteri possono essere di vari tipi in funzione del canale di distribuzione scelto che, a sua volta, dipende dal tipo di prodotto e dal settore di riferimento.
Clienti diretti nel B2B (“Business to Business”):
Nel B2B, il prodotto (o servizio) viene venduto ad un’altra azienda che lo inserisce a sua volta come componente nella sua offerta.
L’azienda produttrice può eventualmente avvalersi di agenti di commercio plurimandatari o rappresentanti per la vendita dei suoi prodotti.
Clienti diretti nel B2C (“Business to Consumer”):
Si hanno clienti diretti nel B2C solamente nel caso in cui si venda direttamente ai privati.
Rientrano in questi casi:
– l’e-commerce (vendita online)
– la vendita porta-a-porta: si pensi, ad esempio, alla vendita degli aspirapolveri o agli agenti che visitano i clienti a domicilio (agente di assicurazione).
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