FAQ - Sviluppo Internazionale - Digital Export

Times have changed

Risposte alle domande frequenti sull'internazionalizzazione e il Temporary Export Manager / TEM digitale

FAQ – Frequently Asked Questions su Internazionalizzazione e Digital Export


Queste sono le risposte alle domande più frequenti che riceviamo riguardo a: Temporary Export Manager, TEM digitale o D-TEM o al Marketing Digitale Internazionale.

Perché scegliere un Temporary Export Manager o un TEM digitale freelance invece che una società di TEM?

 

Perché scegliere un TEM o D-TEM freelance:

  • non ci sono sorprese: il freelance è l’unico che puoi conoscere direttamente PRIMA di iniziare la collaborazione

  • il freelance sceglierà i metodi e strumenti più adeguati per risolvere i tuoi problemi, non applica le stesse ricette standard per tutti

  • un professionista ha una reputazione da difendere. Per questo ti offrirà il miglior servizio possibile: personalizzato, puntuale, flessibile

  • il freelance ti dedicherà sempre più tempo di un dipendente che deve seguire tutte le aziende che gli sono state affidate dal suo datore di lavoro (a volte anche 9 o 10 al contempo)

  • un TEM o TEM digitale freelance ti costerà di meno anche in termini assoluti perché non ha gli stessi costi di struttura di una società di TEM e non ricarica sul lavoro altrui.

Il TEM o TEM digitale ha già un database di contatti?

 

Può capitare che un TEM / D-TEM abbia già lavorato nel tuo settore ma, a meno che abbia appena lavorato per un tuo diretto concorrente, è piuttosto improbabile che abbia già un database già pronto oltre che recente – con i contatti giusti anche per te.

Perché?
Perché ogni impresa, anche dello stesso settore, ha i suoi profili di clienti ideali, e spesso non coincidono con quelli dei competitor dello stesso settore.
Il TEM o TEM digitale creerà invece un database personalizzato, solo per te, con gli interlocutori giusti per la tua offerta, che è diversa da quella degli altri.

Un TEM / D-TEM lavora da solo e basta aspettare che porti risultati?

Il TEM o TEM digitale è spesso in grado di lavorare in autonomia, soprattutto se il suo compito principale è di sviluppare nuovo business, ma la collaborazione con te, che tu sia il titolare o un quadro / dirigente è imprescindibile.

In particolare all’inizio dell’incarico è fondamentale che ci sia un allineamento tra il committente e il TEM sugli obiettivi da raggiungere e la “filosofia” aziendale.
Il TEM partirà da un’analisi della realtà del settore, dell’azienda e dei suoi prodotti. Elaborerà poi delle proposte di strategie che saranno discusse e condivise prima di essere implementate.

Il TEM porta un bagaglio di esperienze ampio e diversificato. Può apportare uno sguardo nuovo, libero dalle abitudini consolidate del settore e dai condizionamenti della cultura aziendale. E questo porta immediati benefici, quelli di uscire dai soliti schemi e trovare soluzioni innovative a difficoltà endemiche e problemi irrisolti. 

Internazionalizzare. Innovare. Crescere.

Copyright © 2013 – 2021 metagorà 

Note legali:

P.IVA: IT-03391850983

In Lombardia:
Via Papa Giovanni Paolo I, n. 4
I-25085 Gavardo (BS)
Cell.: +39 392 0263 071

In Toscana:
Via di Roveta, 15
I-50018 Scandicci (FI)
Cell.: +39 333 7301 883

Iscriviti alla newsletter.

Non mancare i nostri aggiornamenti.