Marketing digitale per PMI e startup

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Cos’è l’Inbound Marketing?

A grandi linee l’Inbound Marketing è l’insieme delle attività destinate a farsi trovare, scegliere ed apprezzare (ad attrarre e creare coinvolgimento sostanzialmente, seguendo una filosofia di tipo pull) da potenziali clienti che hanno espresso un bisogno, fornendo loro in quel preciso momento / contesto dei contenuti interessanti e/o utili.
L’Inbound Marketing si contrappone al marketing tradizionale – detto anche spesso Outbound marketing – che adotta un approccio di tipo push, cioè che spinge il nostro prodotto o servizio verso consumatori che non lo stanno cercando. Tipicamente i veicoli del marketing Outbound sono la pubblicità media, le promozioni, le campagne emailing non richieste …

In cosa consiste l’Inbound Marketing?

In sostanza l’Inbound Marketing consiste nel mettere il ‘cliente al centro’ del processo di marketing per creare dei contenuti di qualità, allineati sui suoi interessi e bisogni nel momento / contesto opportuno.

Tra i principali aspetti dell’Inbound Marketing possiamo citare:

  • l’ottimizzazione del sito internet per migliorare l’ “esperienza” di navigazione dell’utente (sito ‘user-friendly‘)
  • lo studio dei suoi comportamenti attraverso l’analisi delle statistiche di visite del sito, l’ascolto delle conversazioni sui Social … per tracciare il Customer Journey (il loro percorso prima di arrivare a comprare da noi)
  • il Content Marketing, ovvero la produzione di contenuti interessanti, informativi o utili per gli utenti: articoli, manuali d’uso, video (educativi o di intrattenimento), ebook, guide, storytelling, recensioni …
  • la diffusione di questi contenuti su vari canali digitali (sito, blog, social media o network) e fisici (nei punti vendita per esempio).

I nostri interventi di Inbound Marketing

1. Elaborazione di una strategia di Inbound marketing personalizzata
2. Stesura di un piano d’azioni per l’implementazione delle attività connesse alla strategia Inbound
3. Implementazione del piano con individuazione di eventuali fornitori di soluzioni (piattaforme software di marketing automation per esempio) e servizi (agenzie di comunicazione, copywriter)
4. Coordinamento fornitori per la produzione di contenuti di marketing Inbound
5. Formazione collaboratori interni e/o selezione nuove figure da inserire per lo sviluppo del marketing Inbound internamente all’azienda

Contattateci per un primo incontro, senza impegno, per valutare il vostro progetto di Inbound Marketing

Tel.: 392 0263 071 o email: info@metagora.it

Approfondimenti:
Marketing digitale
Strategia di marketing digitale

Internazionalizzare. Innovare. Crescere.

Note legali:

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